Conferenza stampa di presentazione dei progetti dei circoli ARCI Cosenza APS finanziati dal Bando Regione Calabria art. 72 e art. 73 del Terzo Settore

Giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 11:00, presso la Sala degli Stemmi della Provincia di Cosenza (Piazza XV marzo), si terrà la conferenza stampa di presentazione dei progetti dei circoli ARCI Cosenza APS finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Calabria art. 72 e art.73 del Terzo Settore.

Ad oggi ARCI Cosenza conta 19 circoli attivi su Cosenza e provincia, i quali si dedicano quotidianamente alla realizzazione di attività che permettono coesione sociale e sviluppo di comunità.

Durante la conferenza stampa i circoli affiliati al Comitato Provinciale di ARCI Cosenza presenteranno le azioni previste per l’attuazione dei progetti finanziati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Calabria art. 72 e art.73 del Terzo Settore sul territorio cosentino. Gli obiettivi individuati sono in stretta correlazione con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile basati sulle tre dimensioni (ambientale, sociale, economica) e caratterizzate dallo sviluppo di un welfare territoriale generativo, finalizzato all’implementazione delle relazioni di comunità, con le quali è possibile scambiarsi esperienze e buone prassi, ma soprattutto di agire condividendo analisi, valutazioni, progettualità e risorse in una logica di sviluppo includente di matrice multilivello.

I 17 obiettivi in 5 macro-aree denominate “le 5 P”: persone, pianeta, prosperità, pace e partnership, nelle quali le relazioni di comunità si realizzano attraverso interventi mirati.

Nel particolare, i progetti dei circoli ARCI Cosenza mireranno ad attività che permettano di raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze; rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili; assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; porre fine ad ogni forma di povertà; fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli