L’obiettivo del progetto, che mira alla creazione dello Sportello di sviluppo delle associazioni, è sostenere associazioni e gruppi informali in via di costituzione nell’ambito territoriale di riferimento e non soltanto attraverso la creazione un vero e proprio strumento di supporto.
Gli operatori assolveranno la funzione di consulente telefonico, online e di sportello rispondendo alle diverse domande.
Dai bisogni emersi e descritti scaturisce, in effetti, l’idea di istituire un servizio attivo e presente sul territorio che da un lato sia concretamente in grado di accompagnare, orientare nonché informare e che dall’altro si dimostri fattivamente capace di porsi in termini di ascolto e di intervento per sviluppare una maggiore organicità del sistema oltre che rispondere naturalmente alle richieste di volta in volta espresse.
le associazioni in relazione alle esigenze di carattere organizzativo nonché di conoscenza di opportunità, bandi e progetti
le associazioni interessate nel percorso di registrazione al Registro Unico del Terzo Settore* fornendo informazioni e orientamento
gli enti di riferimento riguardo dinamiche e problematicità che possono essere rilevati dalle richieste e dai contatti pervenuti tramite il portale
momenti formativi rivolti sia ai dirigenti associativi sia ai funzionari degli enti pubblici
Sosteniamo associazioni ed Enti del Terzo Settore costituite o in via di costituzione (organizzazioni di volontariato ODV, associazioni di promozione sociale APS, imprese e cooperative sociali) nell’ambito territoriale di riferimento attraverso la creazione di un vero e proprio strumento di supporto.
Via dei Conti Falluc, 60
88100 Catanzaro (CZ)
Lunedì, Mercoledì e Venerdì
Dalle 09.00 alle 12.30
arcicatanzaro@gmail.com
328 83 64 537
Molte delle nuove associazioni costituite negli ultimi anni non fanno riferimento ad alcuna organizzazione storica e pertanto strutturata a carattere nazionale.
A un anno dalla sua istituzione il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore impone di fatto una periodica trasmissione di dati (bilanci, organismi direttivi, modifiche statutarie o regolamentari, ecc.) che, in particolare per le piccole associazioni e per quelle non aderenti alle reti nazionali, rende oramai indispensabile uno strutturato supporto organizzativo.
La presenza di un servizio e nello specifico di operatori che siano in grado di rispondere alle esigenze di volta in volta espresse dalle numerose associazioni presenti sul territorio rappresenta un valore aggiunto che la nostra associazione mette in campo per facilitare il compito dei dirigenti volontari delle piccole associazioni.