Da sempre i Circoli Arci sono luoghi di ritrovo, socialità, solidarietà e cultura, fondamentali per i loro territori di appartenenza e per costruire un mondo migliore.
Da 65 anni ci occupiamo di promozione sociale e culturale perché crediamo che cultura voglia dire inclusione sociale, democrazia e partecipazione.
Siamo convinti che solo attraverso la socialità si possa costruire la conoscenza necessaria per sconfiggere diffidenza, paura e odio.
In tante, troppe realtà, i circoli costituiscono spesso l’unico spazio di incontro aperti a tante diverse attività: dalla promozione culturale all’assistenza agli anziani, dai corsi di italiano per stranieri a spazi educativi, luoghi dove ascoltare concerti di artisti emergenti.
Spazi ed attività grazie alle quali ci mettiamo in gioco e ci apriamo verso l’altro; ti faremo conoscere le storie delle donne e degli uomini che ogni giorno si impegnano a costruire un mondo più accogliente.
Ti aggiorneremo sulle attività messe in campo da Arci per aiutare rifugiati e migranti in fuga per raggiungere la salvezza e un futuro migliore: sarà un racconto di storie che hanno cambiato per sempre la vita dei beneficiari e degli operatori.
Sarà un viaggio che ti porterà a conoscere centri e progetti di accoglienza rivolti a donne nei quali trovare risposte alle proprie difficoltà e la serenità perduta.
E ancora progetti rivolti a persone con malattie mentali o ad anziani fragili e soli: apriremo virtualmente le porte dei nostri circoli e scoprirai con Arci è sempre possibile aiutare gli altri.
Abbiamo bisogno di te, per poter continuare a fare ciò che fa parte del nostro DNA, della nostra natura, essere solidali e difendere i diritti dei più deboli.