Luigi Cambia Colore

Luigi Cambia Colore

Luigi è un camaleonte e come tale ha un superpotere: può mimetizzarsi cambiando colore. Purtroppo, però, spesso decide di usare il suo privilegio in modo sbagliato: si nasconde ogni volta che qualcosa non va, guarda le ingiustizie solo da lontano e si fa sempre gli affari suoi. Ma in una giornata sfortunata, a trovarsi di fronte ai bulli sarà proprio lui, preso in giro per la sua lunga lingua da camaleonte; Marco (il panda), Greta (la formica) e Lulù (la gatta) non si faranno scrupoli nel prendere le sue difese.

Attraverso il loro intervento, Luigi scoprirà l’importanza di esporsi per fare fronte comune nelle difficoltà e troverà il coraggio di stare al fianco di chi ne ha bisogno.

Luigi Cambiacolore, disponibile online e in libreria dal prossimo 20 novembre per Le Pecore Nere editrice, è una storia fatta di colori pastello e sfumature nascoste. Eliana Cocca e l’illustratrice Giovanna Buonocore – seguitissima e apprezzata sui social con il nome di Giobi – conducono le bambine e i bambini a indagare i propri sentimenti e quelli degli altri.

Dalla diversità al consenso, dal bullismo al body shaming: attraverso le vite dei quattro animaletti, in Luigi Cambiacolore si affrontano con sapienza tematiche sociali, cercando così di dare ai piccoli lettori gli strumenti critici per riconoscerle e interpretarle.

Con l’intervento degli altri in suo aiuto, Luigi scoprirà l’amicizia e l’importanza di esporsi per fare fronte comune nelle difficoltà. Il giovane camaleonte troverà così il coraggio di fare la sua parte.

Alla fine del volume, data la loro esperienza sui temi dell’infanzia e sociali, le autrici hanno pensato di inserire un indirizzo di posta elettronica (luigicambiacolore@gmail.com) attraverso il quale le bambine e i bambini potranno scrivere a Luigi – diventato ormai un amico e un confidente – per raccontare le proprie esperienze e farsi rispondere direttamente dal camaleonte non più fifone.

Luigi Cambiacolore è vincitore del concorso “Albi Illustrati” promosso e organizzato da Arci Cosenza in collaborazione con la casa editrice Le Pecore Nere.

LE AUTRICI

Eliana Cocca è editor e professoressa precaria di Filosofia e Storia. Nata e cresciuta a Campobasso, ora si divide tra Milano (per lavoro) e Cosenza (per amore). Nel mondo dell’editoria si sente a casa, ha iniziato come libraia per poi dedicarsi al “dietro le quinte” da ufficio stampa e poi editor di libri per bambini e ragazzi. Cura la collana Piccoli Filosofi per Edizioni Sonda ed è co-autrice di più volumi di educazione civica per bambini e bambine.

La sua ultima storia pubblicata è Gli occhiali da sogno, un’avventura tra mistero e risate che ha affascinato centinaia di piccoli lettori tra scuole e librerie di tutta Italia. Ha uno spazio dedicato a bioetica e diritti umani su Il Fatto Quotidiano.it. Scrive sempre mangiando, perché sono i due verbi che preferisce.

Giovanna Buonocore (@giobi) è un’illustratrice e grafica freelance di venticinque anni, laureata presso la NABA di Milano. Viene da Piacenza ma la si può spesso trovare su un regionale veloce per Milano Centrale. Nei suoi lavori – colorati e vivaci – si occupa di temi come inclusività, femminismo, empatia…per questo quasi sedicimila persone su Instagram sono fan delle sue tavole.

A inizio 2022 ha pubblicato Le mie fiabe sottosopra in cui una bambina di otto anni si chiede come sarebbe andata se le favole più famose fossero state ambientate ai giorni nostri. È grande amante del caffè latte perché al contrario di Luigi (il protagonista di questo albo) che si sveglia tutti i giorni alle sette, lei disegna sempre fino a notte fonda.

Le spese di spedizione sono gratuite solo fino al 19 novembre!

Condividi questo articolo:

Arci Cosenza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.