Il 4 e il 5 febbraio 2023 si è tenuto a Roma il primo appuntamento dei nuovi dirigenti dell’Arci nazionale eletti durante il XVIII Congresso Nazionale tenutosi sempre a Roma dal 1° al 5 dicembre 2022.
All’ordine del giorno si è prevista la nomina degli organismi che affiancheranno il Consiglio Nazionale e il neoeletto Presidente Walter Massa.
Il presidente di Arci Calabria, Giuseppe Apostoliti, è stato nominato nella Presidenza Nazionale. A questo, si sono aggiunte altre tre deleghe nazionali per tre dirigenti di Arci Calabria. Al presidente di Arci Cosenza, Silvio Cilento, è stata affidata la delega ai Diritti Civili insieme alla compagna Claudia Noci, presidentessa di Arci Cremona. È evidente l’attenzione da parte dell’Arci di dare la possibilità all’intera Italia di poter rappresentare le differenti realtà presenti dal Sud al Nord.
«Sono entusiasta di intraprendere un lavoro co-costruttivo con la compagna Claudia Noci! Questo è molto importante per poter abbattere il divario tra Nord e Sud che storicamente e politicamente ci portiamo dietro», ha commentato Silvio Cilento.
Al presidente di Arci Catanzaro, Rosario Bressi, è spettata la delega alle politiche per la Terza età mentre al presidente di Arci Crotone, Filippo Sestito, la delega all’Antimafia Sociale.
Durante le giornate di lavori al Congresso Nazionale Arci si sono discussi e affrontati diverse questioni politiche e organizzative come il contrasto verso i provvedimenti del Governo che si indirizzano sull’Autonomia Differenziata.
Arci Cosenza coglie orgogliosamente l’occasione di poter affiancare i compagni e le compagne in questo viaggio di desiderio di moltitudine, come cita lo slogan per la campagna del 65° anniversario dell’Arci.