Circoli

Un circolo...

è una associazione senza fini di lucro

fra persone che vogliono promuovere insieme attività ricreative, culturali, sportive, ecc.

Il Programma

E’ l’insieme delle attività e delle iniziative deliberate dall’assemblea su proposta del consiglio; la sua realizzazione, al di là di tutte le definizioni giuridiche e teoriche, è ciò che qualifica veramente la natura del circolo.

Il Bilancio

E’ il documento che riporta i movimenti relativi alla gestione delle attività, alle spese generali, al tesseramento e presenta all’assemblea dei soci la situazione dei rendiconto economico e finanziario, obbligatorio per legge dal 1998.

Circoli

Arci Calabria

0 +

Un circolo non è un negozio o un bar, ma nasce dall’iniziativa di cittadini che, senza fini di lucro, si associano per sviluppare un comune interesse, quindi non ci sono “padroni” o “soci fondatori” (dotati cioè di diritti particolari).

Come Funziona

01.

La Tessera

Documenta l’iscrizione del socio al circolo e all’associazione nazionale, consente di partecipare alle iniziative e alla vita dei circolo e dell’associazione di riferimento.

L’affiliazione: è l’atto di iscrizione e adesione del circolo ad una associazione nazionale, nel cui statuto il circolo stesso si riconosce.

02.

Chi prende le decisioni

L’Assemblea: è costituita dai soci del circolo, delibera il programma annuale, vota il bilancio, elegge il consiglio direttivo.

Il Consiglio Direttivo: predispone e applica il programma, elegge il presidente, esegue il mandato dell’assemblea.

Il Presidente: è, di norma, il legale rappresentante dell’associazione.

03.

Chi può frequentare i locali e le attività del circolo

Sono autorizzati a frequentare i locali e le attività i soci dei circolo in regola con il pagamento della quota sociale;

è inoltre facoltà del circolo consentire l’accesso ai soci dell’associazione nazionale cui esso aderisce.

Leggende metropolitane sui circoli