Arci Cosenza nasce negli anni ‘90 portando nel territorio cosentino una ventata di cultura, accoglienza, inclusione e tanta resistenza.
Il nuovo direttivo, nominato a febbraio del 2020, vede in prima linea come presidente Silvio Cilento, come segretaria Rosaria Alessia Buffone e come consiglieri Gaetano Fazari, Viviana Rondinelli, Adolfo Noce.
Il comitato si riconosce pienamente nei valori democratici nati dalla lotta di liberazione contro il nazi fascismo nonché nella storia Arci e nella sua multidimensionalità. Coesione sociale, sviluppo di comunità, promozione culturale, empowerment e benessere dei segmenti sociali a rischio di marginalizzazione, qualità della vita e inclusione sono le priorità di Arci Cosenza Aps.
Inoltre, punti fondamentali di Arci Cosenza Aps sono la creazione di un network strutturato e cooperativo al fine di rendere Cosenza pioniera delle parole accoglienza e restanza per offrire, soprattutto ai giovani, la possibilità e l’opportunità di non abbandonare la propria terra.
‹‹Ci faremo promotori di azioni e buone prassi che guardano al futuro pur rispettando i valori, la storia, la cultura e le tradizioni locali››, afferma il presidente Silvio Cilento.
Oggi la sede di Arci Cosenza Aps è in via Padre Giglio, Complesso Piazza Molino 1 (CS).