Infotrans.it è il primo portale istituzionale in Europa che mette a disposizione dei cittadini con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile, informazioni sanitarie e giuridiche dedicate alle persone transgender.
Questo portale è nato dalla collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che ne ha curato la realizzazione e ha la responsabilità dei contenuti scientifici e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR) che ha la responsabilità dei contenuti giuridici.
All’interno del portale è possibile trovare molteplici informazioni che riguardano il percorso di affermazione di genere, cioè il percorso che porta una persona ad appartenere al genere in linea con l’identità di genere percepita. È possibile trovare una sezione dedicata ai diritti e la tutela dell’identità di genere in cui poter approfondire il procedimento di rettifica del genere in Italia.
Il portale presenta anche sezioni dedicate alle buone pratiche per i professionisti, alla carriera alias all’università, alle associazioni. Si può curiosare tra i titoli proposti nelle sezioni della filmografia e serie tv, nella biblioteca e, infine, ampliare il proprio vocabolario imparando i termini proposti dalla sezione Glossario.
Nella sezione Mappe dei servizi è possibile trovare i servizi dedicati alle persone trangender più vicini a casa tua: qui si trova Arci Cosenza APS in via Padre Giglio, 1 a Cosenza (CS). Troverete disponibili i servizi e gli orari indicati.